Tel: 327 327 03 13
Anca
Anca
Le ossa dell’anca derivano dalla fusione di tre ossa: l’ileo l’ischio e il pube. L’ileo è quello di maggiori dimensioni e forma la parte superiore ed esterna del bacino. Il suo margine superiore, arcuato, costituisce la cosiddetta cresta iliaca. Posteriormente si articola con l’osso sacro. L’ischio ha forma di L, con l’angolo rivolto indietro e in basso: questo angolo forma la tuberosità ischiatica , che regge il peso del corpo in posizione seduta. Il pube è posto anteriormente e presenta un braccio grosso modo orizzontale che si unisce all’ileo detto branca Ileo-pubica, ed un braccio rivolto in basso e all’indietro che si unisce all’ischio, o branca Ischio -pubica. Sulla superficie esterna del bacino, le tre ossa concorrono a formare una depressione di forma quasi emisferica, chiamata acetabolo entro la quale si articola la testa del femore (il primo osso dell'arto inferiore).
Trocanterite
La trocanterite (o borsite trocanterica) è un'infiammazione dei tendini che si inseriscono sul grande trocantere e della borsa sierosa che li ricopre.Poichè l'osso non è in alcun modo coinvolto, è più corretto parlare di borsite o entesite trocanterica.
Sembra che l'eccessiva tensione della fascia lata, che scivola sul grande trocantere grazie all'interposizione "lubrificante" della borsa sierosa, porti ad un'irritazione meccanica per attrito nei movimenti. Questo spiegherebbe la non rara associazione tra trocanterite ed anca a scatto.
Anca a scatto
Esistono due grandi categorie di anca a scatto, a seconda che lo scatto sia intra-articolare (cioè provocato da un "corpo estraneo" interposto tra la testa del femore e l'acetabolo) o extra-articolare (cioè provocato dal conflitto tra l'anca in movimento e i tessuti molli circostanti). L'anca a scatto extra-articolare, statisticamente più frequente, può essere a sua volta suddivisa in interna o esterna a seconda della posizione delle strutture che scattano rispetto all'articolazione dell'anca. Lo scatto è interno quando il tendine dell'ileopsoas scatta al di sopra di una salienza ossea del bacino detta eminenza ileo-pettinea o del suo stesso punto di inserzione femorale, il piccolo trocantere.
​
Coxartrosi
L’artrosi dell’anca, o coxartrosi, è la più comune malattia che possa colpire l’anca dell'adulto. E’ una malattia cronico-degenerativa, che si instaura progressivamente e conduce ad una disabilità crescente nell'arco di alcuni anni.Può essere grossolanamente definita una sorta di “usura” dei capi articolari, nella quale lo strato di cartilagine che riveste la testa del femore e la cavità acetabolare si assottiglia progressivamente fino ad esporre l’osso sottostante. Questo reagisce addensandosi e producendo escrescenze periferiche appuntite, gli osteofiti.